Smart Print

Stampa Digitale

Cos'è...
La stampa digitale prevede l'uso di procedimenti elettronici per l'invio di file, appunto digitali, alla macchina da stampa, senza l'utilizzo di lastre o matrici. Negli ultimi anni, è entrata in concorrenza con i tradizionali procedimenti di stampa per la produzione di stampati in tirature sempre più elevate, offrendo un prodotto di qualità eccellente.

Come...
Il procedimento di lavoro è piuttosto diretto. Una volta in possesso del file di stampa, questo sarà sottoposto ad accurate operazioni di analisi, atte a controllare e normalizzare il contenuto. Una volta approvato, il file, viene inviato direttamente al supporto di stampa. Al processo di stampa digitale, ideato prevalentemente per tirature medie e basse, si possono applicare a un gran numero di tipi di carta, cartoncini e supporti speciali.

Perchè...

  • Qualità e definizione ad altissimi livelli;
  • La tecnica utilizzata è applicabile a qualsiasi fibra e può essere indicata per decorare: lenzuola, felpe, t-shirt, jeans, asciugamani, cover, ceramiche...;
  • Resistente nel tempo: ripetuti lavaggi non deteriorano la qualità della stampa che, anzi, col tempo si trasforma in una specie di "tatuaggio su tessuto";
  • Processo di lavoro più veloce, al confronto con la stampa offset e, di conseguenza, diminuzione dei tempi di consegna;
  • Non sono previsti costi di avviamento, possibilità, quindi, di eseguire stampe per pochi pezzi a costi contenuti;
  • Gli inchiostri dei colori, per stampanti digitali, sono più lucidi e brillanti di quelli offset;
  • Possibilità di stampare il dato variabile, (ad es. un numero, un immagine, un nome una anagrafica, differenti da una copia all'altra);
  • I prodotti possono essere ulteriormente impreziositi da Verniciature UV ed embossing digitale.

  • Tutti questi vantaggi, applicati a biglietti da visita, locandine, inviti, cartoline, badge, fotografie, calendari, pieghevoli, cataloghi, adesivi, etc.. hanno reso la stampa digitale uno strumento insostituibile in mano a studi grafici e agenzie di comunicazione.

    La notevole riduzione dei costi, anche per piccole quantità, ha aperto nuove porte alla comunicazione; il compromesso tra qualità di stampa, prezzo e quantità della stampa digitale è un vero miglioramento al confronto dei procedimenti tradizionali.